Categories
Uncategorized

IN MIGLIAIA A MENFI PER 20^ INYCON

In migliaia a Menfi per la ventesima edizione di Inycon, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità che si è chiusa domenica 21 giugno nella cittadina con lo spettacolo “Menfishine”, di Francesco Bondì, e i fuochi d’artificio a ritmo di musica su una affollata piazza Vittorio Emanuele III.

Durante tutto il fine settimana si sono alternati mostre, degustazioni, wine tasting e incontri alla scoperta del mondo di Bacco ma anche concerti e spettacoli, tra cui lo show di Roy Paci e Aretuska, che hanno animato tutto il centro dando il via alla stagione turistica e registrando un primo boom delle presenze.

La manifestazione è stata promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino, la Strada del vino Terre Sicane, Cantine Settesoli e l’agenzia Feedback di Palermo.

“A Menfi si è respirato un clima gioioso – ha spiegato il sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà -. Inycon ha inaugurato l’estate segnando il suo solstizio e, grazie al richiamo delle iniziative in programma, ha attirato tantissimi visitatori che hanno riempito le strutture turistiche della zona dando il via alla stagione. Ogni anno questa festa continua a crescere, attirare e incuriosire visitatori da tutta la Sicilia Occidentale alla presenza delle aziende e dei Comuni delle Terre Sicane che hanno messo in mostra i loro prodotti e promosso il loro territorio. Questo successo – ha concluso – ci stimola a trovare nuovi linguaggi e forme per una festa antica di grande tradizione”.

A MENFI AL VIA INYCON

Ha preso il via a Menfi Inycon, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino, che quest’anno celebra il suo ventennale. Fino a domenica 21 giugno andrà in scena un week end alla scoperta del mondo di Bacco tra sorsi sotto le stelle, mostre e momenti di approfondimento all’insegna del vino di qualità, vero protagonista di un territorio incantevole. La manifestazione è promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino, la Strada del vino Terre Sicane, Cantine Settesoli e l’agenzia Feedback di Palermo.
“La comunità, le aziende e i cittadini di Menfi – ha spiegato Vincenzo Lotà, sindaco di Menfi – sono coinvolti alacremente nel rinnovare questo appuntamento importante sia per il territorio che per la sua identità. Lo sforzo profuso è quello che quotidianamente ci impegna per uno sviluppo del territorio all’insegna della qualità nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio rurale, preservandone l’integrità per le future generazioni”.